Peschici

Peschici

Peschici, arroccata su una scogliera a circa venti chilometri da Vieste, affascina sia di giorno che di notte. Le sue case bianche, alla luce del sole, si tingono di un delicato rosa perla, creando un contrasto mozzafiato con il cielo e il mare azzurro.

Percorrendo la Strada Garganica nei pressi di San Menaio, si procede verso est tra colline rigogliose che, a tratti, si tuffano nell’Adriatico, mentre in altri punti digradano dolcemente verso baie tranquille, rifugio sicuro per le barche da pesca. Poco dopo, si staglia il promontorio roccioso dominato dalle case bianche di Peschici, un pittoresco borgo dall’aspetto orientale, culminante in un castello che svetta sul ciglio della rupe a picco sul mare. Ai piedi del borgo si estendono la spiaggia e il porticciolo, affacciati sullo scoglio dei Monacelli.

Cosa Vedere e Fare a Peschici e Dintorni

Durante il soggiorno a Peschici, ci sono molte attrazioni da esplorare sia in paese che nei dintorni. La vecchia Strada Garganica si allontana dal mare, serpeggiando tra colline e vallate verso Vieste, mentre la nuova strada costiera offre panorami davvero mozzafiato lungo le sponde orientali del Gargano.

  • Il Castello – Edificato nel 970, si erge su uno sperone di roccia. Nel 1239, i Veneziani lo distrussero, ma fu ricostruito da Federico II con la torre detta Rocca Imperiale. Attualmente è una proprietà privata, ma le segrete e i depositi di armi sono visitabili presso il Museo degli Strumenti di Tortura, con 60 pezzi esposti dal Medioevo al Rinascimento.
  • Chiesa di Sant’Elia – Al suo interno, troviamo immagini della Via Crucis dipinte da Alfredo Bortoluzzi, un artista di fama internazionale formatosi alla Bauhaus, che si trasferì a Peschici nel 1958.
  • Chiesa della Madonna di Loreto – Situata sulla strada per Vieste, a circa 2 km da Peschici, si trova una piccola cappella imbiancata a calce, costruita tra il XVI e il XVII secolo, nel punto in cui la Madonna apparve ad alcuni pescatori.
  • Santa Maria di Kalena – Situata nella piccola Piana di Peschici, era una tappa fondamentale per i pellegrini diretti a Monte Sant’Angelo. Purtroppo, oggi è quasi abbandonata. Appartenuta prima ai Benedettini, poi ai Cistercensi, e infine ai Lateranensi, racchiude una chiesa di inestimabile valore. Buone notizie da luglio 2023: l’Abbazia di Kalena sarà presto riaperta al pubblico.

Il Centro Storico di Peschici

Il centro storico ospita numerosi laboratori artigianali e artistici. Una visita al Castello e al Museo delle Torture è imperdibile, con l’ingresso situato su una delle passeggiate più panoramiche del paese. Le strette viuzze, le scalinate, i negozietti e le botteghe tipiche del centro meritano sicuramente una visita.

Nel Medioevo, pirati saraceni e turchi minacciavano queste coste, e nel XV secolo furono erette 21 torri costiere per difendersi. Oggi, queste torri si susseguono a intervalli regolari sui promontori lungo il litorale.

Proseguendo verso Vieste, si incontra Merinum, una località di grande interesse turistico, con un santuario e le rovine di una città distrutta dai Saraceni. Poco più avanti si aprono spettacolari grotte, come la Grotta della Campana, alta 47 metri, le cui acque all’alba si tingono di magnifici colori.

Attività da Fare a Peschici e nel Gargano

Peschici offre una vasta gamma di attività per scoprire questa meravigliosa terra, dalle escursioni nel Parco Nazionale del Gargano alla scoperta della sua enogastronomia e delle tradizioni locali:

  • Visita alle Grotte Marine – Un’escursione imperdibile per scoprire le bellezze naturali, le formazioni rocciose bianche a picco sul mare, le calette e le magnifiche grotte.
  • Tour tra Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo – Per visitare i famosi luoghi di culto del Gargano.
  • Escursione alle Isole Tremiti – Con partenza ogni mattina dal porticciolo.
  • Tour dei Borghi del Parco Nazionale del Gargano e della Foresta Umbra – Alla scoperta dei meravigliosi borghi bianchi del Gargano.

Le Spiagge più Belle di Peschici

Le spiagge di Peschici sono rinomate per la loro bellezza, con sabbie dorate e acque cristalline:

  • Spiaggia di Marina – Situata a ovest del paese, è ben attrezzata e ideale per le famiglie.
  • Spiaggia di Jalillo – Nascosta e protetta dai venti, si trova a est, dietro un grande masso.
  • Spiaggia di Procinisco – Concessa in gran parte agli hotel, questa spiaggia dorata si trova in località Tuppo delle Pile.
  • Spiaggia di San Nicola – Parzialmente libera e parzialmente attrezzata, perfetta per una giornata al sole.
  • Spiaggia di Zaiana – Frequentata dai giovani, è una delle più belle, raggiungibile oltre una roccia.
  • Spiaggia di Manaccora – Sabbiosa, con il bel Trabucco sulla scogliera della Grotta degli Dei.
  • Spiaggia di Cala Lunga – Sabbia finissima, circondata da trabucchi, facile da raggiungere.
  • Cala del Turco – Una bella spiaggia libera, seguita dalla piccola Spiaggia della Croce.

Chiude il litorale di Peschici la Spiaggia di Sfinale, così chiamata per i resti della torre di avvistamento saracena. Solo nel tratto tra Peschici e Vieste si trovano quattro torri: Montepucci, Calalunga, Usmai e Sfinale, testimoni della ricca storia e dei paesaggi incantevoli della zona.